giovedì 13 giugno 2013

Mulino e..

Penso che il corriere mi stia odiando: ogni giorno mi deve consegnare qualcosa..oggi è arrivato il mulino.
Per chi non sa e, sopratutto per chi interessa, spiego brevemente il perché di questo acquisto. In pratica quando si birrifica, i grani di malto vanno schiacciati e messi in "infusione" in acqua calda a varie temperature per estrarre zuccheri e sostanze varie che serviranno poi a dare il sapore alla nostra bevanda (i puristi non me ne vogliano per questa spiegazione terra terra..). Il mulino è una parte essenziale perché ci permette di schiacciare i grani al punto giusto senza "sfarinare", cosa che inficia la limpidezza della birra e può creare altri problemi.
Ebbene ho ordinato il mulino direttamente dalla Germania, e da buoni tedeschi precisi tempo 3 giorni me lo hanno fatto consegnare a casa. Devo dire che appena aperto ho temuto per la "sòla" infatti, appena aperta lo scatolone, ho trovato solo palline di poliuretano!!
L'apertura della scatola
Per fortuna,  rovistando ben benino la scatola del mulino è comparsa.
Preso dalla curiosità ho immantinente aperto l'involucro. Il mulino mi è sembrato subito ben fatto robusto e piuttosto pesante con due rulli ben godronati è presente anche la tramoggia, la base e la manovella. Ma da buon masochista son già al lavoro per motorizzarlo..
Sicuramente non vedo l'ora di provarlo ma c'è ancora da lavorare!!
Mulino Brewferm per malto Birra
Il Mulino Brewferm

Nessun commento:

Posta un commento